La Straniera - Outlander Series 
                                       By Diana Gabaldon 




Salve a tutti lettori, oggi vi voglio parlare di uno dei miei libri preferiti del 2018, che è diventato di diritto uno dei miei preferiti di sempre, ovvero La Straniera, il primo volume della serie di Outlander.



L’anno è il 1945. Claire Randall, un’infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi. Durante una passeggiata, la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano da quelle parti. All’improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan… nell’anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire viene coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore. L’incontro con il giovane e affascinante cavaliere scozzese James Fraser la costringe a una scelta radicale tra due uomini e due vite, in epoche così diverse tra loro



Questa storia ha tutto: gli scenari, la storia, la Scozia, personaggi ben definiti e nulla lasciato al caso. 
Inutile dire che la mole del libro mi spaventava da morire, anche per questo ho perso decisamente troppo tempo prima di iniziare a leggerlo, ma non mi sono mai pentita come in questo caso di aver perso tempo; è una storia così ben scritta e coinvolgente che mi è stato impossibile staccarmi dalle pagine.
Il primo personaggio importante che conosciamo, ovviamente, è Claire, protagonista e narratrice della storia. Sin dalle prime pagine capiamo che tipo di persona sia, coraggiosa, colta, indipendente….un ottimo esempio badass. 

Queste caratteristiche del suo carattere non l’abbandonano neanche nei peggiori momenti di sconforto che le capiteranno una volta tornata indietro nel tempo, sebbene ci siano state delle scene in cui avrei voluto che la scrittrice si concentrasse di più sui suoi stati d’animo invece di farli scorrere così velocemente; sono sicura, però, che Claire sia riuscita ad affrontare al meglio questo mondo grazie ad un altro personaggio chiave della storia, ovvero Jamie Fraser, meraviglioso soldato scozzese che condividerà con lei momenti bui, gioiosi, complicati…la vita insomma.
Sono due personaggi che il lettore si trova ad amare sia come singoli che come coppia, situazione che a mio parere capita realmente poche volte nella letteratura; non dimenticano loro stessi, ma riescono ad amalgamarsi alla perfezione. 
Outlander non è solo una storia d’amore. È un’avventura tra il “passato” e il presente, una lotta tra la Scozia e l’Inghilterra, una storia di famiglie e amicizie, di tradimenti, di folklore. 

Vi innamorerete di tutto, proprio come è successo a me. 

Commenti

Post più popolari