I Leggendari - Le porte di Avalon


                                               
Edito dalla Edicart,
€ 14.90 in Copertina Rigida. 




Oggi parleremo di questo romanzo per ragazzi scritto da Angy Pendrake.
Questo è anche il nome della nostra protagonista, amante della storia e con una grande passione per le feste medievali. Per questo non si insospettì quando il giorno del suo compleanno le venne recapitata una pergamena dalle antiche rifiniture, che le comunicava la sua ammissione alla prestigiosa Accademia degli Eroi Leggendari, che comprendeva tutti gli eredi dei grandi eroi e presidiata dal grande e potente Merlino in persona. Dal giorno del suo compleanno, la vita di Angy cambia radicalmente, studentessa durante la settimana, erede Leggendaria durante il fine settimana, ma la stabilità di Avalon viene turbata da misteriose creature marine e incantesimi che ne minacciano la stabilità.
È un romanzo molto carino, che però ho notato molto lento in alcuni capitoli e troppo veloce durante gli ultimi, soprattutto date le numerose fonti a disposizione dell’autrice essendo una studiosa di Storia Medievale, ci sono molti accenni ma davvero pochi dettagli se non quelli già abbastanza noti, mentre mi aspettavo di trovare molti più cenni storici, mitologici, anche sulla storia di Merlino stesso; come avrei tanto voluto leggere dei progressi dei protagonisti nelle loro discipline. Una cosa che, invece, ho apprezzato molto è stato il coraggio della protagonista, una ragazza che non conosce ostacoli nonostante sia ben a conoscenza delle conseguenze, guidata dall’amore verso i suoi compagni di avventura e per quel luogo magico che l’aveva accolta e guidata verso un diverso processo di crescita.
Quindi nel complesso, l’autrice si è meritata le sue splendide 3.5/5 stelline, sopratutto tenendo in considerazione che questo è il suo primo lavoro.

Se il mio intuito non mi inganna, la possibilità di un secondo volume è assolutamente possibile, quindi non posso che sperare di poter leggere delle complete e dettagliate nozioni sul mondo di Avalon, di Camelot, sui nostri eroi leggendari e i loro coraggiosissimi eredi.

Commenti

Post più popolari