Raccomandazioni letterarie, 
                                  Halloween Edition 





Ciao a tutti, tra qualche giorno, come immagino sappiate tutti, sarà Halloween, quindi ho pensato a qualche titolo a tema, sia come contenuti che come scenario.
Primo tra tutti, Harry Potter, in questo caso cito il primo volume ovvero Harry Potter e La Pietra Filosofale, principalmente perché ogni scusa è buona per consigliare Harry. Magia, troll, scenari pazzeschi con sale decorate a tema, scope volanti e fantasmi. Direi che è un ottimo motivo per approcciarvi a questo modo se non l’avete ancora fatto, o per ritornarvi nel caso in cui sentiate la mancanza. 
Continuiamo citando il re dell’horror, il grande Stephen King, che ha un modo di scrivere talmente naturale che nemmeno il già grande dei suoi libri riesce ad essere pesante. I libri in questione sono IT, che non ha bisogno di spiegazioni, ma se qualcuno non ne avesse mai sentito parlare, posso dire brevemente che è la storia di sette ragazzini di Derry, una cittadina (di pura invenzione) del Maine che vivono in degli anni in cui l’omicidio di bambini è all’ordine del giorno, e loro si ritroveranno a dover lottare non solo contro l’artefice di tutti questi omicidi, It il clown, ma con tutto quello che ne scaturisce, ogni paura riaffiorerà e solo la loro grande forza psicologica potrà aiutarli. Un romanzo che è molto più di queste poche righe, parla di paure, bullismo, violenza, amicizia, senza dubbio uno dei migliori dell’autore. 
Il secondo romanzo, ho deciso di proporvelo perché è uno dei libri più brevi che conosco dell’autore quindi perfetto per questi ultimi giorni a tema, ovvero La Bambina Che Amava Tom Gordon, un libro davvero carico di pathos. Narra la storia della piccola Trisha che, per pura distrazione si addentra in un bosco durante la gita di famiglia e finisce col perdersi; a causa della mancanza di energie si ritroverà ad avere pesanti allucinazioni, tra le quali il giocatore Tom Gordon, da qui il titolo, altre persone che conosceva e, addirittura un orso. Questo percorso che compirà per ritrovare la sua famiglia diventerà una vera e propria prova per Trisha, sulla sua capacità di mantenere la sua salute mentale nonostante tutto ciò che crede la circondi. 
Altro volume che mi è piaciuto tantissimo è stato Nevernight di Jay Kristoff, al momento purtroppo ancora inedito in italia. Anche qui le ambientazioni svolgono un ruolo chiave e il tema centrale è molto tetro, dato che la storia si apre con la nostra protagonista, Mia, assiste all’assassinio del padre. Decide così di vendicarlo, diventando un’assassina, studiando nella scuola della Chiesa Rossa e questo primo volume si concentra sul suo addestramento. FAVOLOSO!
Ultimo suggerimento, ma non per importanza, è Sogni Di Sangue di Lorenza Ghinelli, un romanzo breve uscito nel 2013. Il titolo spiega da solo perché è stato scelto per far parte di questa lista; sono pochissime pagine, leggibilissime in un paio d’ore. In questo volume si parla di demoni, scienze occulte e persino di ciondoli risalenti all’antico Egitto, tutto in circa 120 pagine.
Spero questa lista vi sia piaciuta. <3

Commenti

Post più popolari