*Illuminae*

ILLUMINAE




...a story by Amy Kaufman and Jay Kristoff




Titolo Originale: The Illuminae FIles, #1
Data Di Uscita: 20/08/2015

"Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto della... una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale... mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe... pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a... strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare. "

Questa è la trama base che possiamo trovare ovunque online, quello che non viene subito messo in chiaro è LA MERAVIGLIA DI QUESTA STORIA.
Avete presente quando comprate un libro perché avete letto critiche assolutamente positive, ma pensate che sia una semplice esagerazione? Bene, questo fu il motivo per cui acquistai Illuminae lo scorso Natale. Per un motivo o per un altro, trovavo sempre una lettura più adeguata per quello specifico motivo, fino ai primi di agosto... e mi sono innamorata.
Intanto voglio assegnare 10 punti a Grifondoro per l'edizione. Il libro è meraviglioso solo tenendolo tra le mani; ha la struttura di un vero e proprio archivio informatico, riportano le fonti, le immagini (omettono le parolacce) e ti sembra davvero di aver tra le mani dei documenti preziosi e riservati.
La storia si apre con questo interrogatorio ai nostri protagonisti principali, Kady ed Ezra, due dei sopravvissuti ad un attacco nucleare che sarà la base della nostra storia.
Questa non sarà una recensione contenente spoiler, perché vorrei che tutti leggessero questo libro e si facessero guidare dal meraviglioso modo di scrivere degli autori. Sono in grado di farti ridere, piangere, arrabbiare, tutto in poche righe di una conversazione.
I nostri protagonisti non sono per nulla banali, hanno sfaccettature che gli permettono di dimostrare sicurezza e fragilità con estrema naturalezza ed è una cosa che ho amato. Ezra, in modo particolare, mi ha catturata con il suo sarcasmo presente anche nei suoi più grandi momenti di panico, mentre Kady è un'eroina, la personificazione del BadAss.
A breve uscirà il secondo volume, Gemina, e non ho paura di dire che mi aspetto di divorarlo in 3 giorni com'è successo con questo.


PS: mi raccomando, acquistate l'edizione in copertina rigida!! Costicchia, ma renderà la storia ancora più bella :)

Commenti

Post più popolari